Nel 2013, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che l’insorgenza dell’autismo dipende dall'associazione di diversi fattori, genetici e ambientali, ancora in parte sconosciuti, e dimostrato ampiamente la mancanza di connessione con i vaccini (1-5).

I consultori familiari sono servizi socio-sanitari territoriali che offrono indicazioni e assistenza (consulenza, prevenzione, diagnosi e terapia) a singoli e coppie in relazione alle tematiche della sessualità: contraccezione, procreazione responsabile, gravidanza, prevenzione e cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle malattie ginecologiche femminili.

Da pochi giorni, in soccorso dei grandi dubbi dei genitori, è attiva la linea telefonica “Mamma ti ascolto”. Si tratta di un’iniziativa sociale e culturale gratuita, ideata dall’associazione Children’s Advocate Onlus che ha fra i suoi scopi statutari di adoperarsi per la tutela del benessere e della qualità della vita del bambino.

Brutte notizie per gli automobilisti torinesi. Dal 29 gennaio gli ausiliari multeranno già al primo passaggio.

Dopo due anni di attesa, arriva finalmente la carta Famiglia, istituita dalla legge di Stabilità 2016 e diventata ora operativa grazie alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto attuativo.

Questa carta, da non confondere con la carta Rei o con la vecchia Social Card, non eroga direttamente un contributo alle famiglie, ma dà diritto a diversi sconti e agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi.

Fino al 15 gennaio 2018 è possibile far domanda per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017/2018.
Si tratta della nuova modalità con cui viene erogato in Piemonte l'assegno di studio: un ticket virtuale che i cittadini residenti in Piemonte possono impiegare per gli acquisti legati al diritto allo studio.